Corso di musicoterapia dedicato alle persone afasiche

L'Associazione "Alice" (Associazione per La lotta all'Ictus Cerebrale) sez. di Rovigo, ha riportato a Villanova del Ghebbo il corso gratuito di musicoterapia dedicato alle persone afasiche.

Il corso, dal punto di vista terapeutico, utilizza la musica in un processo volto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l'apprendimento, la motricità, l'espressione, l'organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive della persona.

L'afasia causata dall'ictus è un disturbo del linguaggio molto variegato, dovuto a un danno alla metà sinistra del cervello. Le conseguenze dell'afasia sono spesso molto difficili da gestire, sia per la persona coinvolta, che non riesce più a comprendere quello che le dicono o non riesce più a dire quello che pensa, sia per i familiari che si trovano in difficoltà nel cercare di capire cosa la persona afasica voglia dire.

L'utilizzazione degli elementi sonoro-musicali nella riabilitazione di queste persone  serve come mezzo di comunicazione alternativo e, tra le altre cose, risulta utile per potenziare il linguaggio, per contenere l'ansia, l'irritabilità e per scaricare le tensioni emotive.

Il corso, con lezioni individuali, sarà tenuto dalla musicista Marinella Massarenti.

Per informazioni: 347 7883228 o scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

#bancaanniasostiene