Il Direttore al Master Associazione Commercialisti delle Tre Venezie

Il Direttore di Banca Annia dott. Andrea Binello - relatore al Master online del Triveneto organizzato dall'Associazione Commercialisti delle Tre Venezie lo scorso 17 dicembre - ha illustrato la tematica sulla evoluzione del finanziamento alle imprese nella Banca tradizionale.

La trattazione si è concentrata in particolare sull'evoluzione del merito creditizio partendo dall'analisi quantitativa di bilancio e dal ruolo attuale assunto dalle garanzie, illustrando le valutazioni qualitative e prospettiche con un dettaglio tecnico sui principali indicatori. L'intervento si è poi spostato sugli effetti del peggioramento del rating per le imprese e sulla progressiva erosione della relazione fiduciaria Banca-Impresa.

Il webinar è proseguito con la presentazione sull'accesso al credito a cura del prof. Giorgio Bertinetti, ordinario di finanza aziendale all'Università Cà Foscari di Venezia e la tematica d'attualità sui nuovi strumenti del debito delle imprese, c.d. minibond, curata dal dott. Simone Brugnera. 

Il webinar ha consentito ai partecipanti, dottori commercialisti ed esperti contabili, di maturare crediti formativi FPC valevoli anche per la revisione legale.