News

News

 
Iniziative Soci
20/05/2023
Gita a Brescia

I Soci in gita a Brescia

Cartura, sabato 20 maggio.

Partenza puntuale alle ore 07.30 per gli oltre 50 partecipanti, tra Soci e accompagnatori, che, nonostante la pioggia sono partiti per raggiungere Brescia, capitale italiana della cultura 2023.

All’arrivo i Soci sono stati accolti dalla guida Luca che li ha accompagnati alla scoperta del centro storico di Brescia attraverso un percorso che si è snodato tra edifici di epoca romana, vicoli medievali, torri, palazzi, chiese di tutte le epoche, per giungere agli edifici realizzati in seguito ai grandi interventi urbanistici dell’Ottocento.

Imponenti i resti archeologici romani e ancora Piazza del Duomo dove si trovano affacciate le due cattedrali della città, Palazzo del Comune, Piazza della Loggia con la Loggia e i palazzi rinascimentali, Piazza Vittoria e l’epoca fascista.

Nel pomeriggio la visita guidata è proseguita con il Museo di Santa Giulia, allestito all’interno del monastero longobardo di S. Salvatore-S. Giulia, considerato uno dei complessi museali più belli ed interessanti d’Italia.
Del museo sono particolarmente note le sezioni romana e longobarda per la spettacolare combinazione tra gli ambienti del monastero e gli oggetti esposti.
Le opere e i resti romani, si trovano intorno al grande chiostro rinascimentale da cui si passa all’adiacente area archeologica delle “Domus dell’Ortaglia”: ricche case dei primi secoli dopo Cristo corredate di mosaici e affreschi.

La sezione alto-medievale del museo conduce alla chiesa longobarda di S. Salvatore, gemma architettonica di particolare valore alla luce del fatto che sono solo sette edifici longobardi rimasti in alzato in tutta Italia (e quindi nel mondo). In Santa Maria in solario, romanico oratorio delle monache, è esposta la cosiddetta “Croce di re Desiderio”, splendida croce processionale di età carolingia impreziosita da 212 gemme. Di grande fascino è il Coro delle monache, alto al di sopra della chiesa longobarda e completamente affrescato nel corso del XVI secolo.

Brescia, una città che vale la pena visitare!