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Primo Piano

Sicurezza Online: con il tuo aiuto si può fare molto!

I tentativi di truffa su internet sono in continuo aumento, in particolare attraverso l’istallazione occulta di virus sui personal computer. Ciascun utente può fare molto per evitarli, tenendosi alla larga da siti malevoli e mantenendo aggiornata la propria postazione e il proprio antivirus. Questo assume particolare rilevanza per i titolari dei Servizi di Internet Banking (InBank), affinché siano attivati gli avvisi di sicurezza via email e via sms, diretti ad informare ogni attività eseguita con il programma.

  • Consigli per la Sicurezza

Le frodi sono sempre in agguato ma basta un minimo di attenzione per evitarle. Scrivi sempre gli indirizzi web a cui vuoi accedere direttamente nella barra di navigazione; e’ sempre buona norma controllare l'indirizzo web a cui conduce un link che stai pensando di seguire. Nel caso ti vengano dei dubbi, puoi consultare il certificato del sito: e’ sufficiente cliccare due volte sull'icona del lucchetto. Ricordiamo che il Servizio InBank può contare sulla crittografia SSL 128 bit, certificata VeriSign, la più accreditata Authority del mondo per la sicurezza su internet. 

  • Massimo controllo del tuo conto online

Visualizza regolarmente i movimenti. E’ buona norma mantenere sempre aggiornati il numero di telefono e l'indirizzo email che hai fornito alla tua Banca. 

  • Nuove minacce online

Le tue credenziali di accesso e la tua password sono merce preziosa per i malintenzionati: infatti, e’ molto più facile rubarti queste informazioni che violare i sistemi di sicurezza del sistema. 

  • Infezione al PC

La prima cosa da sapere e’ che un malintenzionato, per poterti colpire, ha bisogno di infettare il tuo PC con un software malevolo denominato Trojan. Per questo, e’ importantissimo mantenere il computer protetto da un antivirus e da un firewall, che evitano la minaccia del software malevolo. 

  • Furto delle credenziali

Un Trojan e’ un programma che opera sul tuo PC e viene controllato da un utente malintenzionato, detto hacker. Grazie al Trojan, l'hacker ti richiede e memorizza le tue credenziali di accesso e la tua password utilizzando questi dati per accedere e mettere in atto la frode. 

  • Cosa si può fare? 

Diffida da ogni richiesta di password che viene fatta in modalità diversa rispetto a quelle usuali di InBank. Se dovessi notare una di queste anomalie, non fornire le tue credenziali. Esci dal sito e segnala l'accaduto alla tua Banca o al Numero Verde 800-837455.